Collodi

Collodi è conosciuto in tutto il mondo soprattutto perchè ufficialmente riconosciuta come la città natale di Pinocchio, il famoso burattino protagonista dell'omonimo romanzo per l'infanzia di Carlo Collodi. L'autore stesso che in realtà si chiamava Carlo Lorenzini ha utilizzato lo pseudonimo di Collodi in onore dal paese natale della madre nel quale egli aveva trascorso una infanzia felice e spensierata.

L'antico Borgo (Castello), la cui esistenza è stata attestata a partire dalla fine del XII secolo, ha una origine simile a quella di molti altri borghi medievali, per motivi prevalentemente militari la popolazione fu costretta a salire sulla collina per meglio difendersi da eventuali attacchi di nemici. Il Borgo si presenta come una vera e propria "cascata" di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso, disposte sui lati di due triangoli che si toccano con i vertici.

Alla base del triangolo superiore c'è l'Antica Rocca, all'altra, invece, la maestosa Villa Garzoni, che sorge sulle rovine dell'antico Castello medievale e che sembra sorreggere l'intero borgo. Si possono contemplare i resti delle strutture fortificate come alcune porte del borgo, e, all'estremità la Rocca con un ampio recinto ed alcune torri, di cui una trasformata in campanile, all'apice dell'antico borgo si può, infine, ammirare la stupenda Pieve di San Bartolomeo da dove si gode di uno splendido panorama.

Per saperne di più: www.collodi.net

Offerte Hotel Pescia - Pescia Hotel scontati
Ristoranti a Pescia
Shopping a Pescia - Negozi a Pescia
LAMM - Laboratorio Analisi a Pescia

Lidia Sposi - Chiesina Uzzanese - Abiti Sposa, Sposo, Cerimonia


Località nei dintorni di Pescia