Medicina

Medicina - Pescia

Medicina si trova 537 metri sopra il livello del mare, circondato da una selva di castagni. Domina le due valli grazie alla sua invidiabile posizione geografica. Nel corso dei secoli è stata teatro di dure battaglie fra lucchesi e fiorentini i quali cercarono fortemente di annetterla come loro possesso. E' il paese dove alloggiò Francesco Ferrucci il giorno precedente alla battaglia di Gavinana (1530). Medicina fu annessa al Comune di Pescia nel 1881 unitamente a 120 ettari di terreno del demanio di Villa Basilica. Le parrocchie, invece, sono tuttora sotto la Diocesi di Lucca.

Da vedere i ruderi di antichi fortilizi e mura di una antica Pieve dedicata ai Santi Sisto e Martino. La chiesa conserva solo pochi resti della struttura originaria, infatti è stata ricostruita ai primi del 1800. Al suo interno sono degni di interesse la fonte battesimale risalente alla metà del secolo XVI e le due statue del Quattrocento in legno, raffiguranti entrambi la Madonna col Bambino.

Ogni anno il 26 luglio vi si svolge una festa capestre: al mattino si celebra la funzione religiosa e durante il giorno giochi e balli allietano i turisti provenienti da tutto il mondo. In agosto, inoltre, vi si svolge la sagra della bruschetta e lupini.


Vedi gli altri paesi della Svizzera Pesciatina

Offerte Hotel Pescia - Pescia Hotel scontati
Ristoranti a Pescia
Shopping a Pescia - Negozi a Pescia

Lidia Sposi - Chiesina Uzzanese - Abiti Sposa, Sposo, Cerimonia


Località nei dintorni di Pescia